[Gfoss] gvSIG, ECW e DWG

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Gio 27 Mar 2008 10:53:33 CET

On Thu, 27 Mar 2008 08:34:39 +0100
Paolo Cavallini <cavallini at faunalia.it> wrote:

> Grazie a tutti per le info. Quindi le dwg sarebbero una riscrittura in
> java di una libreria in python, giusto?

Forse una nota interessante:  PythonCAD da un bel po non e' piu' sotto
sviluppo attivo.  Ho provato di usare le librerie dwg su alcuni files e
maggiormente il parser ha fallito.  In somma, non mi sembravano
usabile.  Magari, le librerie in java hanno migliorato molto la
situazione.

Penso che la situazione legale intorno del DWG non e' molto favorevole
all'open source.  Ho notato che il OpenDWG consortium ha smesso di
distribuire gratis (free beer) la libreria C per accedere a DWG e
limita il suo uso a membri del consortium.  Anche c'e' l'iniziativa
"True DWG" che penso visualizza all'utente che il file e' stato scritto
da sw autorizzato da AutoDesk.  Visto questa situazione, ho deciso di
interfacciarmi al mondo autodesk tramite dxf che e' pienamente
documentato e pubblicato.  Convertitori DWG a DXF esistono in gratis
(beer) penso anche senza dover comprare autocad stesso..