[Gfoss] gvSIG, ECW e DWG

Alessandro Furieri a.furieri a lqt.it
Mer 26 Mar 2008 20:29:16 CET

Paolo Cavallini ha scritto:
> Salve.
> Non capisco come faccia gvSIG a rilasciare codice che legge sia ECW che
> DWG, per cui ho chiesto in lista di gvSIG e ho ottenuto queste risposte:
> 1. il driver DWG (legge fino a dwg2000) e' basato su quello di
> pythoncad, con molte migliorie
> 2. l'ECW pare essere letto con i driver di ERmapper, che sono stati piu'
> o meno "open source" per qualche tempo
> Il caso 1 mi pare interessante, perche' lo stesso codice (con le
> migliorie) potrebbe essere utilizzato in altri sw, o anche come driver
> generico.
> [...]
io ho trovato questo per gli ECW:
http://www.mail-archive.com/debian-legal@lists.debian.org/msg01054.html

riassumendo, l'ECW SDK viene offerto sotto 3 licenze alternative:
1) come free sw [ma è castrato e non può aprire files > 500MB]
2) come classica licenza commerciale
3) ed infine come PUBLIC USE

Chi ha la pazienza di andare a leggersi tutto il malloppone,
nella sezione ECW SDK PUBLIC USE LICENSE AGREEMENT potra'
scoprire che viene fatta menzione esplicita del SW rilasciato
sotto GPL

Per quanto ho capito un'applicazione GPL può liberamente utilizzare
lo ECW SDK come meglio crede, e può anche ridistribuire a terzi
il codice binario del caso senza restrizioni.
Parrebbero disponibili addirittura i SORGENTI, visto che parla
della possibilità di apportare modifiche e/o di ricompilare.

comunque sono previste le seguenti LIMITAZIONI:
- occorre sempre mettere ben in evidenza i copyrights etc
- e' vietato apportare qualsiasi modifica al formato ECW
- non e' legittimo usare il sw GPL che usa l'ECW SDK in
  un SERVER [!?!?!#@#@@?]
  suppongo voglia dire che non si puo' utilizzare per
  realizzare un WebGis che usi ECW

Gia' che ero "da quelle parti" mi sono anche guardato
MrSID SDK; http://lt1.tsbnet.com/products/mrsid/mrsid_sdk/

lasciamo perdere ....
Si puo scaricare in download, ma almeno per ora
mi sembra abbastanza scoraggiante

ciao Sandro Furieri