[Gfoss] domande sui dati per chi insegna e chi impara

Damiano G. Preatoni prea a uninsubria.it
Mer 19 Mar 2008 08:43:20 CET

In un messaggio del venerdì 14 marzo 2008, andrea giacomelli ha scritto:
> ciao - un piccolo sondaggio:

> 1) nella didattica che seguite, come insegnanti o studenti, di che
> provenienza (geografica) sono i dati che utilizzate ?

Di norma utilizzo dati "locali" (leggi lombardia), che ricadono in due
possibili categorie
a) stralci di dataset prodotti dalle attività di ricerca (es, localizzazioni
puntiformi di fauna, carte locali di uso del suolo o della vegetazione)
b) cartografie ufficiali, reperibili in rete (es. portale cartografico regione
lombardia)

> vengono usati set di dati "localizzati", o no (es. se usate un sw.
> sviluppato prevalentemente in un altro paese, vi ritrovate a usare
> dati di quel paese, o piuttosto avete dati della zona è fatto il corso
> ?).
>
> 2) spiegate, o vi viene spiegata, la licenza con cui i dati utilizzati
> vivono ?
Ci dedico una lezione (croce e delizia, ogni anno va rivista!), e da due anni
cito come riferimento la pagina geodati di gfoss :)

Credo sia essenziale nella formazione di un "gissaro" (gissista? gissologo?)
avere coscienza dello stato dei dati (reperiblità, affidabilità, possibilità
di riuso ecc.), anche perché nel contesto in cui opero è molto frequente
l'approccio "cartografia fatta in casa", che - se fatto senza cervello - non
fa che aumentare il marasma attuale...

+2 cents

--
Non bisognerbbe mai lasciarsi uccidere da uno sconosciuto.
		-- Robert A. Heinlein, "La via della gloria"

Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali
Dipartimento Ambiente-Salute-Sicurezza
Università degli Studi dell'Insubria
Via J.H. Dunant, 3 - 21100 Varese (ITALY)

tel +39 0332421538 fax +39 0332421446
http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.it/
ICQ: 78690321 jabber: prea at jabber.org skype: prea.net
Please consider the environment before printing this email
Please do not send attachments in proprietary formats
http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html
Use the UNI CEI Standard ISO/IEC 26300:2006
O< stop html mail - http://www.asciiribbon.org