[Gfoss] R: Rilievi batimetrici

Mariateresa mtbucciante a yahoo.it
Ven 14 Mar 2008 23:03:56 CET

Tempo addietro ho fatto una ricerca sull'argomento. Il testo di sintesi più interessante che ho trovato è un capitolato d'appalto http://www.provincia.crotone.it/documenti/bandi/CAPITOLATO%20RILIEVI%20BATIMETRICI.doc

Interessante è la documentazione di alcuni progetti del JNCC nel Regno Unito
http://www.jncc.gov.uk/page-3
ti consiglio di navigare anche in collegamenti in progetti esterni perché c'è molto materiale, in particolare ti segnalo il Marine Monitoring Handbook http://www.jncc.gov.uk/page-2430
 dove si parla in maniera specifica di analisi dei fondali per il monitoraggio degli habitat.
Non ne so molto di più, ma con maggiori dettagli può venirmi altro in mente.
Saluti.
Mariateresa

-----Messaggio originale-----
Da: gfoss-bounces at faunalia.com [mailto:gfoss-bounces at faunalia.com] Per conto di Alessandro Sarretta
Inviato: 14 March 2008 16:49
A: Luca Casagrande
Cc: Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list
Oggetto: Re: [Gfoss] Rilievi batimetrici

Ciao,
da quanto ne so varia molto anche a seconda di che fondali vai a
rilevare: mare, coste, lagune, fiumi...
Per le aree con bassa profondità ti segnalo questo articolo di un
ricercatore del CNR di Bologna: Gasperini, L. 2005. Extremely
shallow-water morphobathymetric surveys: The Valle Fattibello
(Comacchio, Italy) test case. Marine Geophysical Researches. 26, 97–107.
Ale

Iscriviti all'associazione GFOSS.it: http://www.gfoss.it/drupal/iscrizione
Gfoss at faunalia.com