[Gfoss] DGPS

Stefano Costa steko a iosa.it
Ven 14 Mar 2008 17:07:12 CET

Ciao a tutti,
da qualche tempo mi sto interessando al DGPS. Non ne ho mai fatto uso né
ho mai letto niente di particolare (manuali o simili). Quello che mi
interessa in breve è:
      * capire se esiste un modo per lavorare con DGPS e ottenere
        precisioni submetriche - usando solo software libero sia per la
        parte di ricevitore sia per quella del "server" che invia il
        segnale (perdonate la terminologia da ignorante)
      * capire quale può essere la spesa per l'hardware
        (ricevitore/server), e se è possibile risparmiare con il
        fai-da-te

Ho visto che uno degli standard è RTCM-104, che viene gestito da gpsd
[1], ma per quanto riguarda la ricezione e l'elaborazione del segnale,
mentre ho trovato il progetto Kinematic [2] che si presenta come una
soluzione più completa (tuttavia lo sviluppo sembra interrotto e lo
sviluppatore non mi ha ancora risposto), anche se ancora acerba.

Mi sapete dire qualcosa di più? Se raccogliamo abbastanza informazioni
ovviamente le raccogliamo sul wiki... :-)

Ciao,
Steko

[1] http://gpsd.berlios.de/
[2] http://www.precision-gps.org/