[Gfoss] Installazioni estensioni PostGIS

Eugenio Trumpy frippe12573 a hotmail.com
Ven 14 Mar 2008 12:14:42 CET

> Message: 3> Date: Fri, 14 Mar 2008 11:53:12 +0100> From: Raffaele Libero <mosky1980 a libero.it>> Subject: [Gfoss] Installazioni estensioni PostGIS> Cc: gfoss a faunalia.it> Message-ID: <47DA5918.40008 a libero.it>> Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed> > Salve a tutti,> da un pò di tempo ho installato postgresql con l'estensione postgis. Con > il sw QGIS ho provato a caricare sul mio database PostGIS dei dati ma ho > notato che mi carica soltanto geometrie semplici come point e line. I > dati caricati nel database (point e line) riesco anche a caricarli su > QGIS. Ho pensato che l'installazione di postgig non era completa e nel > fare una ricerca ho trovato una presentazione scritta da Maurizio > Napolitano su PostGIS e QuantumGis. Su questa guida sono presenti tre > procedure per installare tre estensioni di PostGIS:> 1) aggiunta delle procedure spatial sql al database = createlang plpgsql > nomedatabase> 2) creazione tabella per la gestione delle geometrie = psql -f > postgis.sql -d nomedatabase> 3) creazione della tabella con i sistemi di riferimento =psql -f > spatial_ref_sys.sql -d nomedatabase> Ogni volta che provo a lanciare queste estensioni mi chiede la password > di Amministratore. Le ho provate tutte ma non riesco a capire se è un > problema di pw o di errata installazione del database/estensione.> Come si fa a visualizzare se sono già presenti queste estensioni???> Grazie a Tutti> Raffaele

CiaoUna cosa banalissima che puoi provare se utilizzi phpPgAdmin o PGadminIII
è controllare se nel db in questione esistono le due tabelle:
geometry_columns
spatial_ref_sys
Non ho capito bene il problema, cmq se con qgis carichi linee e punti dovrebbe andare tutto.
Per i comandi di installazione su db dell'estensione postgis puoi usare:
postgres #> createlang plpgsql <db-name>
postgres #> psql -d <db-name> -f lwpostgis.sql
postgres #> psql -d <db-name> -f spatial_ref_sys.sql

da amministratore db, successivamente puoi dare al tuo utente i GRANT sul db specifico...

E.
Gioca a Fantaleague e sfida i tuoi amici sul campo!
http://fantaleague.it.msn.com/