[Gfoss] domande sui dati per chi insegna e chi impara

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Ven 14 Mar 2008 11:14:01 CET

2008/3/14, Andrea Peri <peri.rtoscana a gmail.com>:

>  In linea di massima, secondo me' sarebbe meglio che gli studenti
>  imparassero su dati non troppo buoni (peggio sono e meglio e'), cosi'
>  toccherebbero con mano i problemi che poi si troverebbero a gestire.
>  Ovviamente questo vale per chi produce archivi.
>
>  poligoni che non si chiudono, topologie non rispettate, etc...

Dissento molto da questa affermazione, poichè non dovrebbero esserci
dati "non troppo buoni". Si dovrebbe incominciare a fare i corsi ai
dipenti pubblici non agli studenti! Per la mia tesi ho lavorato con i
dati distribuiti dalla Regione Piemonte, dire che facevano schifo è
fargli i complimenti! Fiumi che scomparivano, isolinee con buchi, col
risultato di creare delle pseudo frane...e noi questi dati li abbiamo
anche finanziati con le tasse...

>  Ad esempio, una cosa che chi esce da questi corsi non concepisce mai,
>  e' che il calcolo dell'area potrebbe risultare errato se nei poligoni
>  ci sono dei vertici coincidenti.

Ma gli viene spiegato?

>  Ciao,

ciao