[Gfoss] Concetti di base, conversione 3003 -> 4326

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 14 Mar 2008 09:57:36 CET

dvd ha scritto:
> On Thu, 2008-03-13 at 17:19 +0100, Antonio Falciano wrote:
> [snip]
> Questi parametri di correzione, come sono ottenuti?

I parametri della trasformazione indicati da Leo sono reperibili da
http://www.epsg-registry.org/ --> Retrieve by code --> 1660

Qua l'accuratezza dichiarata è sui 4m.

> Interessante, io utilizzavo http://spatialreference.org/ e il 1662 non è
> presente.

Semplicemente perchè in Spatial Reference sono catalogati solo i sistemi
di coordinate e non le trasformazioni, a differenza del database EPSG
originale che identifica in maniera univoca tutti gli elementi
caratterizzanti tali sistemi (ellissoidi, area geografica di interesse,
trasformazioni, ecc.).

> Domanda su PostGIS, mi sono creato l'SRS 93003, in pratica un 3003 con
> il campo proj4text modificato secondo la mail di Leonardo.
> Ho appena finito l'inserimento dei dati (GeomFromText('XXXX', 93003)) in
> una colonna che ha come SRSID di default il 4326, se adesso modifico
> l'SRS 93003 con le tue correzioni, PostGIS mi mostra i cambiamenti al
> volo?

Dovrebbe... non ho mai sperimentato le trasformazioni in PostGIS,
poichè generalmente preferisco controllarle a livello client e non di
DBMS, ma dato che i parametri sono quelli la trasformazione andrà bene
nei limiti della sua accuratezza.
Facci sapere se ottieni dei risultati accettabili ai tuoi fini.

Ciao
Antonio