[Gfoss] Rilievi batimetrici

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo a gmail.com
Gio 13 Mar 2008 19:41:03 CET

Ciao Luca,

purtroppo testi da consigliarti non ne ho (c'era un quaderno dell'AIT,
comunque molto datato e difficilmente
reperibile, che parlava di alcune tecniche di rilievo dei fondali).

Ad ogni modo, in vista di un lavoro poi saltato, mi ero interessato
anche io al problema qualche tempo fa.
A parte la strumentazione gps, i mezzi sui quali puntare l'attenzione
sono essenzialmente di tipo sonar (come spesso succede in mare):
quindi, side-scan sonar o multibeam per il rilievo della morfologia del
fondo e della copertura.
Il sonogramma risultante va poi utilizzato per ricavare le informazioni
volute.

Avendo bisogno anche di esaminare la copertura del fondale rilevato si
dovrebbero
prendere una serie verità-mare (immersioni, benna, rov a seconda delle
condizioni e della profondità)
ad integrazione di quanto già telerilavato e riconosciuto grazie
all'interpretazione del sonogramma.

Purtroppo il fatto che il lavoro che dovevo svolgere non è più andato in
porto
non posso esserti di maggiore aiuto con suggerimenti pratici... mi dispiace.

ciao

Alessio