[Gfoss] Concetti di base, conversione 3003 -> 4326

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Gio 13 Mar 2008 16:20:36 CET

Ciao David,

L'SRID 3003 non sa niente su come trasformasi in WGS.  Ne ci sono towgs
(3 o 7 parametri) ne riferimento a una griglia.

Se ho capito bene, ci sono alcuni parametri in giro (o per la Sardegna
forse si trovano oppure nella data base di EPGS?) ma al meno sul
"mainland" italiano non sono precisi.  (Ma penso che isole potrebbero
essere messi meglio ;-)

Per una conversione precisa, occorre conoscere le deformazioni locali
della rete geodetica del IGM95 come incorporato nel programma traspunto
(prodotto dal MATTM e dovrebbe essere disponibili su richiesta per enti
pubblici--o illegalmente dal web (cerca con google)) oppure piu'
ufficiale con le griglie necessarie dell'IGMI usato da software come
Verto (del IGMI) o CartaLab (e forse altri).

Per poter usare le griglie IGMI da proj.4 e di consequenza tutti tipo
di sw open source (incl PostGIS), ho scritto un primo prototipo di un
convertitore del formato del IGMI usato per le loro griglie al format
"standard de fatto" NTv2 che puo essere letto da proj.4.

Il software dovrebbe funzionare, il formato e' corretto (verificato
con una applicazione Australiana), ma non ho avuto tempo di fare prove
con proj.4 e comparare al output del Verto.   Per questo ancora non ho
pubblicato il codice (che dovrebbe essere GPL).

Se hai le griglie IGMI del tuo territorio e vuoi provarlo, te lo mando
molto volentiermente.

saluti
-b

On Thu, 13 Mar 2008 15:48:40 +0100
dvd <dvd at gnx.it> wrote:

> Salve a tutti,
> sto lavorando con dei dati geografici provenienti da alcune schede
> ministeriali, e ho un po' di confusione in testa, spero che qualcuno mi
> possa aiutare :).
>
> I dati geografici delle schede dovrebbero essere, in realtà ne sono
> quasi certo, in formato Gauss-Boaga fuso Ovest, EPSG:3003; il mio
> problema è che convertendole in WGS84 EPSG:4326 ed utilizzando le
> coordinate con Google Earth ottengo uno scostamento dal punto reale.
>
> Ad esempio, la chiesa di S. Pietro a Tula in provincia di SS:
>
> Coordinate: 1499340 4515144
> [...]

Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
   Chair, Porvoo Subgroup on collab. govs/operating systems
   Leader of the Permanent eID Status Observatory (PESO) project
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)