[Gfoss] Concetti di base, conversione 3003 -> 4326

dvd dvd a gnx.it
Gio 13 Mar 2008 15:48:40 CET

Salve a tutti,
sto lavorando con dei dati geografici provenienti da alcune schede
ministeriali, e ho un po' di confusione in testa, spero che qualcuno mi
possa aiutare :).

I dati geografici delle schede dovrebbero essere, in realtà ne sono
quasi certo, in formato Gauss-Boaga fuso Ovest, EPSG:3003; il mio
problema è che convertendole in WGS84 EPSG:4326 ed utilizzando le
coordinate con Google Earth ottengo uno scostamento dal punto reale.

Ad esempio, la chiesa di S. Pietro a Tula in provincia di SS:

Coordinate: 1499340 4515144
Conversione in WGS84*: 8.992178 40.785764

*Per la conversione ho utilizzato PostGIS:
SELECT AsText(Transform(GeomFromText('POINT(1499340 4515144)', 3003),
4326));

Se utilizzate Google Earth e zoomate a sufficienza vedete come le
coordinate distino notevolmente dalla chiesa di S. Pietro che è
evidenziata con un punto rosso.

Non fidandomi di Google Earth ho inserito le coordinate in una tabella
Postgres (+PostGIS) e utilizzando QGIS le ho sovrapposte alle ortofoto
del WMS della regione Sardegna; anche in questo caso ho riscontrato lo
stesso scostamento rilevato con Google Earth (nell'ordine dei 100m).

WMS:
http://webgis.regione.sardegna.it/wmsconnector/com.esri.wms.Esrimap/ras_wms?request=getcapabilities&service=WMS&version=1.1.1
Layer per le Ortofoto: tutti gli Ortofoto IT2006

La cosa che mi lascia molto perplesso, e che mi fa sospettare di non
aver capito niente :), è che se utilizzo CartLab e converto le
coordinate Gauss-Boaga da piane a geografiche rimanendo nel sistema di
riferimento ROMA40 e poi converto queste nel sistema WGS84 ottengo delle
coordinate che se viste in Google Earth o sovrapposte al WMS della
Sardegna combaciano (a parte un errore che per me potrebbe essere
trascurabile) con il punto cercato.

Esempio:

Coordinate: 1499340 4515144
Coordinate geografiche in ROMA40: 8.992178 40.78657
Coordinate geografiche in WGS84: 8.99181 40.78720

Ammetto di avere un po' di confusione in testa, se l'esperimento con
CartLab fosse fallito avrei pensato ad un errore di rilevamento (anche
se un po' grossolano), ma in questo caso non so bene cosa pensare;
credevo che con i dati georiferiti accompagnati sempre dall'indicazione
del sistema di riferimento, QGIS (o un altro qualsiasi software GIS) mi
avrebbe sovrapposto correttamente i punti convertendo le coordinate da
un sistema all'altro, cosa mi sfugge?

Grazie a tutti per le delucidazioni
david