[Gfoss] GoogleTransit

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Gio 13 Mar 2008 09:20:25 CET

>A chi lo usa sicuramente no, a chi fornisce i dati di sicuro si': sai
>che pubblicita'?

La pubblicita' te la devi "comprare" sui giornali, visto che sul
servizio appare solo i copyrights di Google e Tele-Atlas, e quindi
mentre la tua pubblicita' poi si perde nei meandri della memoria,
tutti continueranno a leggere "Copyright Google e Tele-Atlas."

Rispondendo, invece, alla altra questione:

>Non mi risulta che sia menzionata nessun tipo di esclusiva,
>per cui nulla dovrebbe limitare la possibilitą di cedere i dati
>anche a terzi, quarti, quinti etc etc.

Ragionando in maniera del tutto teorica:

Il punto non e' che l'ente non abbia ceduto l'esclusiva, ma bensi'
sulla base di quale principio giuridico, un ente potrebbe fornire i
dati gratis a un soggetto privato, e rifiutarli a un altro.
Poiche' se non ci sono delle motivazioni specifiche, non credo che si
possa fare (ma qui qualcuno piu' a dentro a queste questioni potrebbe
correggermi).
Ne consegue che quei dati ora possono essere richiesti anche da Yahoo,
e altri soggetti , compresi piccole ditte locali, e , riterrei, con il
medesimo tipo di accordo. Onde per cui a ognuno dovrebbe fornirli nel
formato che questi richiederebbe, visto che per Google si e' dovuto
fare una conversione di formato e non la ha fatta Google.
E' questo l'aspetto che mi piacerebbe capire:
capire se questa mia deduzione e' giusta o sbagliata e in tal caso perche' .

Poi, altra questione:
questo caso puo' fare da precedente in senso giuridico ?
Nel senso che se si fa' per i dati mandati a Google, allora si puo'
applicare un concetto di precedente in senso giuridico, e quindi
estenderlo a tutti i dati della PA (intendo la singola PA che ha
stabilito l'accordo con Google ovviamente) ?

Altro aspetto che non conosco e quindi mi piacerebbe capire.

Andrea.

--
§       Andrea              §