[Gfoss] GoogleTransit

Alessandro Furieri a.furieri a lqt.it
Gio 13 Mar 2008 00:45:50 CET

Andrea Peri ha scritto:
> Invece, un punto che non mi e' chiaro, e' come questi dati vengono
> concessi in uso a Google da parte di una PA.
> Una possibilita' e' che li riceva in forza di una apertura a tutti quanti.
> Onde per cui un altro soggetto privato che intendesse avviare un
> servizio gratuito di "Transit" potrebbe ottenerli.
> Oppure un'altra possibilita' e' quella dell'accordo in esclusiva. Per
> cui a Google si, ad altri no.
> Non mi vengono in mente altre possibilita'.
> Puo' darsi che qui mi sbaglio ?
Per quanto mi risulta personalmente [ma non conosco tutti i dettagli],
occorre che la PA firmi un regolare contratto con Google
per potere attivare il servizioTransit.
Contratto che più o meno dice:
"io sono il legittimo possessore di questi dati, e ti autorizzo
a pubblicarli e ad utilizzarli come meglio credi senza alcun corrispettivo".

Non mi risulta che sia menzionata nessun tipo di esclusiva,
per cui nulla dovrebbe limitare la possibilità di cedere i dati
anche a terzi, quarti, quinti etc etc

ciao Sandro