[Gfoss] GoogleTransit

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 12 Mar 2008 22:57:55 CET

>Manco a farlo apposta sto facendo la stessa cosa per Trento :)

E' una bella novita',
Google transit non lo conoscevo fino ad ora.

Questi sono i termini della sua licenza
http://www.google.com/intl/it_ALL/help/terms_transit.html

Pero' se dovessi limitarmi alle mappe che vedo , io avrei detto che i
dati sono di Google o di Tele-Atlas. Per la sola ragione che questi
sono i copyright che appaiono sulle mappe.

Nelle navigazioni che ho provato, sulle mappe non vi e' traccia di un
riconoscimento che i dati sono stai forniti da altri enti.
Forse quando ci metterai i tuoi dati di Trento, comparira' un
riconoscimento della tua fornitura ?

Comunque, l'importante e' che il servizio funzioni, poi che sopra ci
sia il copyright di google e di tele-atlas non credo che importi molto
a chi lo usa.

Invece, un punto che non mi e' chiaro, e' come questi dati vengono
concessi in uso a Google da parte di una PA.
Una possibilita' e' che li riceva in forza di una apertura a tutti quanti.
Onde per cui un altro soggetto privato che intendesse avviare un
servizio gratuito di "Transit" potrebbe ottenerli.
Oppure un'altra possibilita' e' quella dell'accordo in esclusiva. Per
cui a Google si, ad altri no.
Non mi vengono in mente altre possibilita'.
Puo' darsi che qui mi sbaglio ?

--
§       Andrea              §