[Gfoss] GoogleTransit

Alessandro Furieri a.furieri a lqt.it
Mer 12 Mar 2008 19:15:39 CET

Da: Piergiorgio Cipriano <pg.cipriano a gmail.com>

 > da Punto Informatico [1]:
 > "Un sistema giā adottato da 30 aziende di servizi pubblici nel mondo,
 > tra cui quella della provincia di Firenze e quella della cittā di
 > Torino, permette di incrociare le Google Maps con i dati relativi ad
 > orari, tratte e scambi di bus, metro, tram e treni locali. Il
 > risultato č una interfaccia assolutamente intuitiva per calcolare i
 > propri spostamenti e pianificare viaggi ed escursioni in maniera
 > efficace ed efficiente"

Visto che ho personalmente sviluppato il modulo di integrazione
per Firenze, posso dire due cosette per chi fosse eventualmente
interessato all'argomento.

GoogleTransit [http://www.google.it/transit] e' in giro da diversi
anni; inizialmente ha sofferto di una certa "oscillazione" nelle
specifiche, poi e' forse rimasto vittima di un approccio un po'
troppo legato al contesto USA.
Insomma, fatica a decollare rispetto ad altri progetti Google.
Ora Google Italia ha deciso di premere sul pedale del gas.

L'idea in se non e' per nulla malvagia;
a) la base di partenza e' GoogleMaps con la sua cartografia
   di base sia vettoriale che raster
b) l'azienda di trasporto [o ente amministrativo] interessata
   deve fornire periodicamente a Google un set di files che
   rappresentano gli orari aggiornati dei mezzi, i percorsi e
   le fermate [WGS84 lat-long] utilizzando i formati testuali
   descritti su:
   http://code.google.com/transit/spec/transit_feed_specification.html
c) dopo di che Google offre a titolo completamente gratuito
   la pubblicazione del servizio sui propri server
d) e' integrato nel servizio un modulo di travel planning che non
   e' tra i migliori del ramo, ma che tutto sommato mediamente
   "si comporta bene".

====================
Realizzare i filtri di estrazione e conversione necessari per
alimentare il formato richiesto da Google e' ragionevolmente
facile e semplice; la documentazione e' chiara e completa, inoltre
Google offre un tool Python [di esasperante lentezza ...] che
comunque permette in modo abbastanza agevole il debugging locale.

Insomma, il vero fattore critico e' che per fornire a Google
tutte quante le informazioni richieste e' necessario avere
a monte un database "con i controfiocchi" che descriva in
modo esaustivamente ultra-dettagliato tutti i servizi di
trasporto e le cartografie correlate
[... il che purtroppo e' un caso decisamente raro ...
 non solo nel contesto italiano ...]

Fortunatamente la regione Toscana sta lavorando dal 2001 su
questo obbiettivo e quindi ora dispone di una banca dati integrata
[http://www.osservatorio-trasporti.it/Public] regolarmente
aggiornata e perfettamente in grado di alimentare GoogleTransit.
La Provincia di Firenze č gia' on-line [semplicemente perchč
ha spinto di piu' e piu' velocemente], ma credo proprio che
in tempi abbastanza rapidi dovremmo arrivare alla pubblicazione
dell'intera rete regionale [treni compresi].

=====================
Comunque, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo,
GoogleTransit si presta anche a diverse critiche:
a) l'interfaccia di navigazione č molto intuitiva per la parte
   cartografica [GoogleMaps], un po' piu' ostica per quanto
   riguarda l'identificazione dei toponimi stradali
b) l'algoritmo di travel planner [identificazione
   delle coincidenze] e' abbastanza sempliciotto e
   non di rado fornisce risultati assai improbabili
c) non esiste nessuna API [tipo quelle di GoogleMaps] che
   consenta di interagire con il servizio base in modo
   personalizzato, anche se gira voce che forse prima o
   poi verra' rilasciata

ma soprattutto ...

FREE si, senza dubbio, ma OPEN SOURCE proprio NO !!!
e' un sistama chiuso come un riccio, anche se e'
trasparentemente documentato per quanto riguarda
i formati di alimentazione.
non ho avuto il piacere di vedere neppure un singolo
rigo di codice sorgente da nessuna parte [ovviamente ...]

ciao Sandro Furieri