[Gfoss] Fwd: Esiste ASP sotto linux ?

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mar 11 Mar 2008 22:48:01 CET

Si fa' tanto per parlare .....

>Non proprio, mvc è un pattern.

Una delle traduzioni possibili per la voce 'pattern' e' "modello".

Puo' sembrare strano, ma Il concetto di pattern non e' stato inventato
da un informatico , ma da un architetto (C. Alexander), negli anni
'70.
Aborrito dai suoi colleghi, fu invece accolto benissimo dagli
informatici, che vedevano in tale metodo, una metodica innovativa e
molto efficiente.

Un paradigma e'un modello di riferimento, e quando si parla della
metodica dei pattern (alias metodica di modelli) , non mi pare errato
citarli come "paradigmi".

Comunque, mentre la parola pattern si puo' tradurre in "modello", il
"paradigma dei pattern",
non puo' tradursi in paradigma dei modelli.

http://www.urp.it/cpusabile/index495d.html

Venendo ai framework:

riprendo da questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Framework
------ inizio citazione ----
...Sun, per il suo Java, oltre alla vasta libreria standard di base ha
anche sviluppato un framework, di nome NetBeans. Sono per Java anche i
framework Cocoon e Struts di Apache, tutti e due orientati allo
sviluppo di applicazioni per Internet....
------ fine citazione ----

Il fatto e' che 'framework' e' una parola generica che si applica a
qualsiasi contesto ove sono presenti piu' componenti a realizzare un
sistema.
Ricordo ad esempio, un programma:
"Framework" della ashton-tate. La quale, sull'entusiasmo per il
succesos planetario che aveva avuto con dbase, usci' con questo
prodotto di nome 'framework' che non era altro che un word-processor +
un dbase + un foglio elettronico. Un insieme di componenti (programmi
in questo caso).

Ciao,

--
§       Andrea              §