[Gfoss] Formati aperti

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 10 Mar 2008 14:15:09 CET

> E qui il controllo pubblico e' fondamentale.
>  Sara' possibile inviare commenti sulla valutazione del valutatore ?

Boh.

>  Si intraprende un percorso pubblico sui forum del cnipa ? etc. etc.

quien sabe ?

>  Mi viene in mente groklaw, spesso utilizzato in sede processuale per
>  allargare la base di "valutatori tecnici".
>
>  Per la sun, M$ o chi altro pagare vacanze al mari a valutatori occasionali
>  non sarebbe certo un problema...

Un paio di notizie che potrebbero ricollegarsi a questa discussione.

da un lato la Microsoft ha annunciato l'uscita di un modulo spaziale
per sql-server 2008.
E Esri ne ha annunciato il supporto.
Ho gia' visto , comunque, che si tratta solo di un modulo 2D e quindi
non e' di alcun interesse.

Di ben altro calibro invece, la notizia che la ESRI ha annunciato che
la prossima versione di arcgis (9.3), nel suo prodotto arcgis server,
supportera' postgres.
Per cui e' probabile che dalla prossima versione di arcgis sara'
possibile creare un geodatabase-esri anche su postgres.
Il che' , si badi bene, non vuol dire supportare postgis.
Pero', se sommo questa notiza al fatto che le specifiche del formato
geodatabase (come struttura memorizzata su un qualunque DB) sono gia'
state rilasciate da tempo.
Allora ecco che il dispositivo di legge sembra rispettato.

Devo pero' anche dire che queste specifiche non sono mai riuscito a trovarle....
http://www.esri.com/news/arcnews/spring04articles/arc9-special/open-geodatabase.html

Ciao,

--
§       Andrea              §