[Gfoss] Relazione commissione cnipa, ex L' OS come punto di approdo o come punto di partenza ?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 10 Mar 2008 11:36:14 CET

Andrea Peri ha scritto:

> In OpenOffice e' presente come database interno "Base".
> Del quale non mi risulta che mai siano state scritte delle specifiche
> del formato che usa. Tali da farlo considerare un "formato reso
> pubblico e documentato esaustivamente". Le ho cercate in lungo e in
> largo, ma non sono mai riuscito a trovare niente.
>
> Onde per cui ne dovrei conseguire che OpenOffice non va usato perche'
> viola il suddetto dispositivo di legge ?

Base di OOo può usare vari motori database. Si va dal semplice foglio di
calcolo usato come tabella, al formato DBF[1], al database interno
HSQLDB[2] che è Open Source ai vari motori esteni come PostgreSQL,
MySQL, Oracle, ecc. ecc.

Il formato del documento che serve per gestire le connessioni è pubblico
e fa parte di OOo.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/DBASE
[2] http://hsqldb.org/
--