[Gfoss] kosmo 1.2

Corrado d'Alessandro corrado.dalessandro a email.it
Mer 5 Mar 2008 14:47:22 CET

Paolo Cavallini ha scritto:

> Concordo che sia un bello strumento, anche se su questa macchina [1] è
> molto lento.
> pc

Anche se sono per ora obbligato ad usare Udig (è l'unico che supporta
WFS-T), mi piace moltissimo Kosmo. Nelle prove che ho fatto (qgis,
gvsig, udig, openjump) mi sembra il più veloce nei rendering, il più
completo e ordinato nelle funzioni, il più vicino a OGC (vedi export
"vero" in SLD) e il più stabile. La versione 1.2 legge ora bene i WMS
pubblicati da Geoserver anche se è un po' lento a caricarli. Legge i dwg
interpretando corretamente colori e livelli. Ha dei sofisticati
strumenti di verifica topologica (un po' nascosti ma ben documentati).
Ha inoltre peculiari utilità che non ho visto in altre applicazioni
(vedi i menù strumenti> calcolo e conversioni) (mi piace in particolare
il "get centroids" che posiziona i centroidi non solo nel baricentro dei
poligoni ma anche forzando il posizionamento all'interno del poligono
stesso nel caso in cui il baricentro sia fuori dal poligono).
Continuo a non capire però il motivo per cui djump e kosmo vengano
sviluppati parallelemente quando hanno moltissimo in comune (per esempio
djump ha plugin per supporto wfs e print layout)?!
PS: a parte qualche voce non ancora definita, mi sembra ben tradotto.

 Sponsor:
 Vuoi stampare le tue foto digitali? Registrati subito ed avrai ben 25 foto in omaggio
* Stampe a partire da 0,07€
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7501&d=5-3