[Gfoss] conversione nmea to shapefile

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 3 Mar 2008 22:37:07 CET

>Da quello che mi pare di avere capito, QGis usa il csv come formato di
>passaggio. Hai provato anche con quello?

In qgis ho provato ad attivare il plugin gps, ma opera solo su formati garmin.
Ho fatto delle prove di conversione, ma i risultati in termini di
attributi sono scarsi. Una intera sessione di raccolta viene trattata
come una traccia unica anziche' come semina di punti.
Con conseguenze deleterie sugli attributi.

Non ho trovato modalita' di caricamento in csv, anche perche' il
formato nmea e' un formato che si sviluppa su piu' righe.

>Io sarei molto interessato a capire quali sono le necessita' di import
>di file nmea. Quali sono le info aggiuntive che vorresti avere?

Non ho una necessita' specifica, ma poiche' l' nmea contiene molte
informazioni interessanti dal punto di vista della qualita' e della
affidabilita' di una misurazione, mi interessava conservarle per
poterne un domani fare uso "alla bisogna".

Certamente alcune sono piu' importanti di altre.
Ad esempio le sentences GSA: PDOP,HDOP,VDOP,
oppure le GGA, con le informazioni sulla accuratezza della misura.
Il numero dei satelli, l'altezza del Geoide e l'altezza sul livello
del mare e sull'ellissoide.
La dispersione orizzontale della misura , e cosi' via.
O anche le GSV, con il rapporto SNR.

Poi, per certi GPS vi sono anche delle sentenze proprietarie, non
presenti nello standard.
Come ad esempio nel Garmin:
PGRME : errore stimato
PGRMM : map datum. Questo e' importante perche' nei GPS che operano
solo sullo standard nmea il datum usato per esprimere i valori e'
sempre e solo WGS84. Nel garmin, a quanto pare, si puo' ottenere i
dati espressi anche con altri datum.

Pero' in prima battuta volevo vedere se riuscivo a conservarle tutte
in un formato tabellare.
Ma penso sarebbe molto meglio se le collocassi direttamente in uno
shapefile (o piu' shapefiles).

Se poi la cosa si rivelasse piu' difficoltoso del previsto, allora
ripiegherei su un subset ragionato.

--
§       Andrea              §