[Gfoss] premio GRASS - GFOSS

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Dom 2 Mar 2008 08:39:16 CET

ciao Andrea

1)  la settimana passata è stata ricca di spunti post-Perugia, e ricca di
cose arretrate da sbrigare, da cui magari meno risposte da parte di alcuni.

dall'altra parte concordo sul fatto che tu abbia toccato temi [im]portanti e
quindi forse c'è cautela nel ragionare ;)

2) mi pare anche che tu stia su alcuni argomenti correndo troppo alle
conclusioni
(se non ci si conosce parecchio extra mail è difficile capire il tono a
volte, per cui potrei sbagliare), e sovrapponendo temi diversi.
diventa difficile rispondere in modo ordinato...e non sono certo che in ML
si arrivi a chiarire-convergere su tutto, pur con le migliori intenzioni.

probabilmente una chiacchierata vera aiuta.
se non ci fossero occasioni prima, forse il convegno di maggio a Padova può
essere un punto nel Nord-Est dove un po' di persone della comunità si vedono
(= amalgamare, come scrivete), il che aiuterà a far maturare il discorso.

avete fretta ? -> allora +1 per GFOSS-day(s)...meglio chiamate "giornate
GFOSS"

se no, tazza di caffé lungo alla mano, procedere alla lettura del polpettone
;)....->

3) provo ad aggiungere qualche eurocent rispetto alla tua domanda iniziale e
ad alcuni punti sparsi

premetto che qua penso al lato promozione sociale/sensibilizzazione, qual è
quello che seguo di più dell'associazione.
quindi non necessariamente tengo conto del punto di vista dello
sviluppatore, ad esempio...con ciò non vorrei a mia volta innescare altre
idee tipo "a GFOSS.it non interessano gli sviluppatori"...si tratta di
aspetti diversi che convivono nell'associazione ;)

3.1- in generale, rispetto ai vari punti che poni, auspico che si possa
parlare sempre più di GFOSS-cose, piuttosto che GRASS-cose.

Ci sono già N concetti, sigle, schemi non condivisi con molti potenziali
fruitori di GFOSS, per cui dover portare meno sigle all'esterno aiuta.
Quando poi un "esterno" ha superato il primo livello, può essere esposto a
tutte le varianti GFOSS che si vuole.
Bisogna chiaramente stare attenti in questo processo a non scivolare poi
nella semplificazione, ma penso che la cosa sia gestibile, dato che gli
esperti non mancano.

Come già detto da altri, GRASS è stato per molti un punto di ingresso nel
discorso (soprattutto per chi è partito quando c'era solo quello ;) ), e
resta uno strumento valido, ma non per questo bisogna nella comunicazione
portare la storia dall'anno zero in qualsiasi frangente.
[a scanso di equivoci: io sono stato un buon 5 anni senza usare GRASS...e
l'ho rimesso in pista da un annetto grazie anche agli stimoli della comunità
- quindi W GRASS, a fianco a vari altri strumenti]

chiamare l'evento principale GFOSS-day, meeting ecc, e poi mettere ben in
vista un elenco di N soluzioni GFOSS sotto un titolo generale aiuterebbe a
dare idea di una pluralità.

mentre scrivo mi torna in mente che di questo si era già discusso pensando a
bozze di manifesti e brochure per Perugia...mi pare che poi la cosa non sia
stata sviluppata per questioni di pura resa grafica, per cui  con un grafico
il discorso potrebbe essere ripreso dai bozzetti di  ottobre-novembre
scorso  (Luca Delucchi. ha le bozze)

2- rispetto al tema che presenti in varie parti della discussione, "G di
GFOSS = GRASS" per cui l'associazione presenta un punto di vista parziale
ecc ecc:

per le attività dell'associazione che ho seguito (=abbastanza nell'ultimo
anno) non mi è rimasto impresso questo aspetto...se ci fossero elementi
oggettivi negli ultimi 12 mesi su cui basi questa l'idea che in GFOSS.it sia
G=GRASS (e ragionamenti derivati), parliamone ché dovrebbero essere presi in
considerazione.
se invece si tratta di elementi pregressi, forse andrebbero ridimensionati
alla luce delle opportunità che si pongono ora, dove la G sta senz'altro per
Geographic.

3- dove fai riferimento alla contrapposizione fra università e impresa -

l'associazione ospita rappresentanze abbastanza ben bilanciate di privati,
università, ricerca.

con un raccordo più strutturato con le PA (cosa che si sta discutendo or ora
in altro thread) e un po' più di STUDENTI (anche se quelli che ci sono
contano per più del loro numero ;) ) penso che possa esserci un gruppo tale
per cui gli sviluppi che ci saranno  si avvarrano di contributi e punti di
vista non "monotematici".

4- resta il fatto che l'associazione non ha attualmente 10 persone a tempo
pieno per curare le varie attività, e c'è ancora da crescere.
quindi ci sono stati, ci sono, e ci potranno essere sempre limiti e "buchi"
rispetto a degli obiettivi abbastanza ambiziosi
l'importante è però che in una successione di momenti di "fare", e momenti
di "ragionare" (anche in modo critico, come interpreto questo thread), ci
sia una sviluppo del discorso, e ti invito a contribuire anche alla parte
"fare" in modo condiviso.

certo di *non* aver toccato tutti i punti su cui hai sollecitato un
riscontro, ma sperando di aver contribuito a rispondere in parte, ti saluto
e passo al tuo altro mail ;)

andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org