[Gfoss] controcorrente - ex [Fwd: Re: Attivazione del visualizzatore "Ambiente Italia 3D"]

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Dom 29 Giu 2008 09:51:00 CEST

Premetto che le scelte del Ministero non mi occupo e quindi non
esprimo nessun parere ne' positivo,
ne' negativo.

Pero',

Se da un lato posso capire e anche condividere nelle linee generali l'
impostazione di auspicare la massima divulgazione.

Divento , pero', claustrofobico quando leggo frasi che si richiamino
al motto "O tutti o nessuno".

Intanto e' un bene che stiano pensando di fare un tal genere di
servizio, e che lo abbiano rilasciato con un applicativo che si puo'
scaricare e installare gratuitamente.
Molto peggio sarebbe stato se avessero fatto qualcosa che richiedeva
l'installazione di un qualcosa che gratuito non era.
Il fatto che giri sotto windows e' un male minore, e quindi non tale
da poter sollevare una rivendicazione che, se letta dietro le riche ,
invoca la chiusura di tale servizio.

Anche perche' intanto vi saranno persone che potranno usufruirne.
Certo sarebbe meglio se ne usufruissero tutti, ma comunque sempre
meglio che almeno qualcuno possa usufruirne piuttosto che nessuno.

E poi un altro aspetto del discorso che mi trova un po' dubbioso e
quando dici di essere pronto a fornire i vostri servigi .
Intanto non si capisce se sono gratuiti oppure no.

Infatti per poter fornire consulenza, con le leggi attuali, occore
sempre vincere un bando di gara.
A meno di non poter dimostrare di essere l'unico in Italia a essere in
grado di fornire tale servizio con la migliore qualita',
ma nel caso di prodotti OS-GPL non credo che sia possibile per la loro
stessa natura .

Inoltre, quando una ditta viene a offrire aiuto e suggerimenti
gratuiti, e' naturale che ci si metta in allarme, perche' se da un
lato fa' piacere un aiuto competente, il rischio che
poi fatte le scelte e costruita la "nicchia", si passi dall'aiuto
gratuito a quello a "tassametro", con tutte le conseguenze del caso.

E poi un'ultima questione: l' Italia e' piena di tecnici e Ingegneri
informatici molto ben preparati e che sono in grado di lavorare
su questi prodotti, perche' pensi che su questi prodotti una
associazione che si richiama al GFoss possa esprimere un apporto
rilevante ?

Ad esempio fate fare ai vostri associati dei corsi di formazione che
vi consentano di affermare che chi e' iscritto alla vostra
associazione garantisce un livello di preparazione tecnica sopra la media ?
Oppure rifiutate l'iscrizione a chi non passa un esame di qualita' ?

Certamente non nego che nella vostra associazione ci possano essere
gente in gamba che saprebbero dare un apporto.
Ma io mi permetterei di suggerire che sia evitato di mettere sempre
tutto sotto il cappello della vs associazione,
altrimenti il rischio che si cominci a pensare che si tratti di una
lobby per procurare lavoro agli "amici" rovinerebbe
tutto il lavoro positivo che state facendo.

Comunque passando alla parte ludica, che mi aggrada di piu',

Intanto e' apprezzabile che nell'applicativo non vi sia alcun
riferimento a chi lo ha sviluppato.
E questo mi trova perfettamente daccordo.

Pero', ho provato a installarlo e non mi sembra molto efficiente.
Infatti o non capisco io come funziona, o vi sono dei problemi,
infatti non si muove.
Ruota sul posto ma non avanza di un passo.
Probabilmente trattasi di una prima release e ne dovranno seguire altre.
E allora, una battutina per stemperare potrebbe essere che forse il
riferimento a chi lo ha fatto
ci sara' quando funzionera' meglio. :)

--
§ Andrea §