[Gfoss] GPS - Post processing

Vito Borneo borneo.vito a tiscali.it
Mar 24 Giu 2008 19:19:42 CEST

Post processing è una parolona, nel senso che per poterlo
fare necessiti almeno di un GPS che riceva il segnale L1 completo
e non solo il codice, come fanno tutti i GPS di fascia economica.
Poi hai bisogno dei dati di una stazione vicina situata in prossimità
di dove ti trovi tu da utilizzare come dati Master.
Il problema è che, anche se avessi un GPS L1, il post processing
funziona solo se il tuo gps lo lasci ad acquisire su un determinato
punto per un lungo periodo (dai 15 minuti in su).
Se vuoi lavorare sulle tracce, il post processing non funziona,
e si usa l'RTK, ovvero dalla base fissa viene trasmessa via radio
o cellulare la correzione che il tuo GPS deve avere. Ma per l'RTK
ci vuole la L2, anche se adesso lo fanno funzionare anche su L1.
Ricordo di aver letto qualcosa per il Garmin
http://www.google.it/search?hl=it&q=garmin+post+processing&meta=
Vedi un po tu...
Vito

----- Original Message -----
From: "Patti Giuseppe" <geognu a infinito.it>
<gfoss a faunalia.com>
Sent: Tuesday, June 24, 2008 11:47 AM
Subject: [Gfoss] GPS - Post processing

Quel link è molto interessante e ringrazio...ne farò buon uso!......in
realtà però la mia domanda era se fosse possibile usare qualcosa di
simile a gvsig mobile (per esempio) per salvare dati rinex mentre faccio
navigazione gps (non necessariamente garmin) su sentieri (ad es.) con
palmare collegato in BT (per esempio), così quando si torna in ufficio
si possono post processare i rilevi fatti in campagna.
Così a naso mi pare non ci sia niente se non quanto limitato a salvare
tracce e wp, niente dati grezzi.
Chiedo da profano: le stringhe NMEA possono aiutare?

@ Fabio D'Ovidio:
Grazie ma mi pare di capire, e per quanto lo conosca per il poco uso che
ne ho fatto, che gpsbabel non possa estrarre dati grezzi. Sarei ben
contento di essere smentito!