[Gfoss] R: success stories QGIS

Andrea Aime aaime a openplans.org
Lun 23 Giu 2008 16:22:33 CEST

Francesco P. Lovergine ha scritto:

> Uhm, come si fa a rallentare una libreria? Si mette una sleep(1) nei
> cicli for? Mi pare un po' una bufala.

Ah, scrivere una versione lenta è sempre più facile. Se volessi
rallentare il rendering in GeoServer per esempio, mi basta eliminare
un paio di ottimizzazioni, come il caricamento dei soli attributi
usati durante il rendering della mappa (caricandoli tutti invece)
e non decimando le geometrie al volo prima di renderizzarli.
In molte mappe questo da solo causerebbe un rallentamento visibile,
diciamo il 30%.
Il codice non "ottimizzato" sarebbe anche molto più semplice da
leggere e manutenere, perché sarebbe una versione "naive" del
codice ad alte prestazioni (senza doverne stravolgere l'impianto).

Ciao
Andrea