[Gfoss] OSOR GIS WS -- Licenze libere per dati territoriali

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Lun 23 Giu 2008 15:39:27 CEST

Ciao a tutti,

un po che non seguo la lista per eccesso di lavoro..

Sono stato invitato dal IDABC a partecipare a un open source GIS
workshop [1] relato al repository OSOR [2].  Allego il programma.

Ho provato suggerire che in Italia, la communita' sia molto attiva e ho
proposto di invitare una persona per OSGeo e una per GFOSS.  Non sono
certo se abbia avuto un risultato.  Sono stato informato che ci sia
Arnulf come rappresentante di OSGeo.  Lo conoscete?

Come vedete dal programma, ho proposto di aprire un progetto OSOR per
la creazione di una famiglia di licenze libere per dati territoriali.
Idealmente, penso che la Comissione Europea dovrebbe organizzare il
supporto legale e creare una familia di licenze adatte e valide in
tutti legislazioni Europei, come l'hanno gia' fatto per la licenza
software [3].  Anche nel ambito di Inspire, una tale "policy action"
eviterebbe una possibile profilerazione di licenze libere ma
incompatibili.

Penso anche di parlare della abilitazione di proj4 e tutto che lo usa
per trasformazioni da sistemi di riferimento nazionale a WGS84 usando
grigle geodetiche.  Questo come "support action" al mio convertitore di
griglie del IGM al formato standard NTv2 (che e' usato da proj4) e
anche magari per confrontare la disponibilita' e il costo di griglie
geodetiche nei vari paesi Europei.

Qualsiai input, suggerimento, idee aggiuntive per il workshop sono
molto benvenuti (leggo mail fino a Giovedi' mattina penso).  Anche, se
qualcuno vuole vedere la bozza di slides del mia "lightning talk",
chiedetemi pure e saro' molto grato per input.  Ultimamente, piu'
background su licenze per dati speciali sarebbe molto utile.

grazie in anticipo

-b

[1] http://plonegov.org/events-1/osor-gis-workshop
[2] http://ec.europa.eu/idabc/en/document/6728
[3] http://en.wikipedia.org/wiki/European_Union_Public_Licence

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)