[Gfoss] Gauss Boaga WGS84?

Guido Piazzi guido a fotocaos.it
Sab 21 Giu 2008 15:42:42 CEST

Il giorno 19/giu/08, alle ore 10:54, G. Allegri ha scritto:

> Bhe, o io devo rifarmi un po' di corsi perché non c'ho capito nulla o
> è un errore :-)
> Gauss-Boaga usa l'Ellissoide Internazionale 1924, e basta.
> Altrimenti potrebbe essere ED50 WGS84, in questo caso l'errore è nel
> primo termine...
>
> Puoi segnalare la cosa alla ditta?
>
> Giovanni
>
> PS: Terza opzione: sono talmente folli che si sono proiettati una
> conforme di Gauss su WGS84! :-)))

La comune proiezione UTM/WGS84 *è* una conforme di Gauss, anzi dovrei
dire di Gauss-Boaga, perché applica anche la contrazione di Boaga (il
fattore 0,9996).  O hanno fatto questo, o hanno fatto un mischione
applicando la proiezione Gauss-Boaga del sistema italiano 1940 al
datum WGS84!  Ma in tal caso l'unica differenza rispetto a UTM/WGS84
dovrebbe essere la falsa origine della coordinata est (1500000 o
2520000 secondo il fuso anziché 500000) e nell'uso del programma si
dovrebbe vedere subito.

Scommetterei sulla prima ipotesi; se è così, meglio che correggano il
manuale usando una denominazione più ortodossa.

Saluti
Guido