[Gfoss] pubblicare dati pubblici

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Sab 21 Giu 2008 12:09:04 CEST

Andrea

1. a memoria, Merano è l'unico caso sinora dove ci sia stato un processo
riproducibile per avere la pubblicazione dei dati. è interessante però che
ciò sia avvenuto in una zona a statuto speciale ;)

2. per i ritrovi di mappatura di Ferrara, Trento, Arezzo e altri che ora non
mi vengono in mente ci sono stati (o sono in corso) contatti con varie
amministrazioni

2.1 gli eventi legati al progetto noto in alcuni ambiti come OpenStreetMap
non sono gli unici in cui si sia affrontato il discorso. Nell'ambito dello
sviluppo dell'ECDL GIS con QGIS, GFOSS.it ha parlato con un'amministrazione
regionale per i dati, e ci possono essere altri casi che ora non mi vengono
in mente.

3. il lavoro che state facendo con l'univ di Padova potrebbe essere un
contesto interessante per...

3.1 andare un poco a fare lo "stato dell'arte" rispetto alle esperienze che
abbiamo visto, documentarlo e condividerlo (cosa che a molti interesserà
come "complemento"...dato che abbiamo avuto almeno due richieste in due
mesi, seppure informali, per dare lo stesso tipo di informazioni)

3.2 venire a Pontedera a fine novembre, alle giornate GFOSS [1] a raccontare
come sta andando, e a Pula a febbraio 2009 [2] per raccontare com'è andata a
finire (immagino che il lavoro non si faccia in due settimane ;) )

4. come detto in thread separato, noi (come Associazione GFOSS.it) vi
(Servizio Geologico) consigliamo di ricontattarci per discutere la cosa in
sede più formale. Credo che la possibilità che avete con i dati di vostra
competenza vada analizzata con cura ;)

Fammi sapere che ne pensi!

un saluto -

andrea giacomelli, noto pibinko
http://www.pibinko.org - idee e progetti
http://pibinko.splinder.com - notizie e curiosità

[1] http://wiki.gfoss.it/index.php/GFOSS.it_Meeting_Pontedera
[2] sito in via di attivazione - lavori organizzativi già in corso.