[Gfoss] GDAL-ECW plugin

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Ven 13 Giu 2008 10:01:09 CEST

On Fri, Jun 13, 2008 at 09:04:22AM +0200, Andrea Peri wrote:
> Per come conosco la questione io, per fare un endianess, occorre avere
> due routines di lettura/scrittura, una per i "little" e l'altra per i
> "big" e far decidere al processo in esecuzione quale impiegare.
>
> Il difetto di questo metodo che' che quando avviene una elaborazione incrociata:
> ovvero dato prodotto su una piattaforma, e dato visionato sull'altra'
> , si osserva una maggiore lentezza, perche' ovviamente la routine di
> trasformazione ntroduce un passaggio obbligato che allunga i tempi ,
> dovendo ribaltare i bytes (anche se si parla di microsecondi l'enorme
> [...]

Questo vale anche per TIFF che usa il formato motorola oppure intel
indifferentemente a seconda della piattaforma su cui viene creato il
file e su ciascuna piattaforma la libreria deve essere in grado di
trattare entrambi i tipi di file. La maggior parte dei formati comunque
definisce un solo tipo di endianess indipendentemente dalla piattaforma.
E in questo le macchine intel sono generalmente sfigate, perche' si da
preferenza alla endianess usata in TCP/IP cioe' motorola.

Comunuque non capisco la rilevanza di tutto cio' dal momento
che il plugin devi usarlo necessariamente sulla architettura
per il quale e' compilato.

PS: la 'maggiore potenza di calcolo' di ppc e' tutta da dimostrare
comunque, o parli di ppc64?

--
Francesco P. Lovergine