[Gfoss] un aiuto per la mia ricerca

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Mar 10 Giu 2008 10:03:26 CEST

Ciao.
Innanzitutto hai scelto un argomento molto interessante per la tua tesi ;-)
Ad ogni modo alla tua domanda si potrebbe rispondere...con una tesi,
appunto :-) La risposta è molto ampia, molto dipende da ciò che si
intende sviluppare con tali applicazioni. Ti consiglio di leggere molto
sull'argomento a meno che non hai già chiaro il fine ultimo e dove vuoi
arrivare con questa ricerca.
Provo a darti qualche spunto:

    * UMN MapServer ad esempio nasce per implementare al meglio lo
      standard OGC-WMS e quindi per il rendering ottimizzato delle mappe
      via Internet (in pratica fornisce immagini: PNG, JPEG, ecc.., che
      rappresentano le tue mappe che a loro volta sono sovrapposizioni
      di layer informativi-geometrie+dati alfanumerici). Il rendering
      viene effettuato mediante la liberira GD, le riproiezioni tramite
      PROJ4 e la lettura di innumerevoli formati vettoriali e raster
      tramite GDAL\OGR. Dalla versione 5.0 MapServer supporta anche il
      rendering mediante formato AGG
      (http://mapserver.gis.umn.edu/docs/howto/agg-rendering-specifics).
      MapServer implementa anche WCS e WFS-Base.
    * GeoServer si sviluppa molto sui dati vettoriali e quindi nasce
      come implementazione del WFS (quindi fornisce dati). A differenza
      di MapServer, GeoServer è ottimizzato per la fornituara di feature
      geografiche via Web infatti supporta in pieno il WFS-T (MapServer
      solo WFS-Base). E' scritto in Java ed oggi si è sviluppato
      enormemente anche come WMS e WCS. Molto interessante
      l'integrazione con OpenLayers
      (http://geoserver.org/display/GEOS/Welcome)
    * MapGuide era prima un progetto sotto licenza proprietaria ed oggi
      coesistono due versioni (credo) una libera e l'altra enterprise.
      L'ho studiato molto tempo fa e credo che gli sviluppi siano andati
      avanti da all'ora. Esistono client sia Desktop che Web per creare
      le tue mappe e pubblicarle
    * Deegree: una piattaforma completa in Java. Implementa tutti gli
      standard OGC, tra cui WTS ed alcune applicazioni client come
      interfaccia ai servizi. Esiste anche un modulo per la sicurezza ed
      il trasferimento dei dati spaziali su Web (http://www.deegree.org/)

PS: ti consiglio di leggere anche questo
www.foss4g2007.org/presentations/viewattachment.php?attachment_id=8

Facci sapere come va!

--
Ing. Fabio D'Ovidio