[Gfoss] georeferenziazione GAUSS-BOAGA in gradi

Maurizio Trevisani M.Trevisani a arpat.toscana.it
Lun 9 Giu 2008 22:45:34 CEST

Risposta a: < Alfredo Alessandrini>
> sono alle prese con la georeferenziazione di alcune carte topografiche
> molto vecchie (mi servono per una ricostruzione storica)...
>
> è presente soltanto un reticolo GAUSS-BOAGA in gradi...

Carte IGM?
Datum Roma40 rispetto a Roma Monte Mario?

O si tratta di geografiche sull'ellissoide di Bessel? A quando risalgono le
carte?

> conviene convertire i gradi dei vertici in coodinate piane manualmente
> e poi georiferire

Credo che sia sicuramente la soluzione migliore.

Ciao,
Maurizio

o è possibile farlo direttamente in coordinate