[Gfoss] Fwd: topologia in Postgis

Ivano Picco ivano.picco a gmail.com
Dom 8 Giu 2008 22:26:20 CEST

---------- Forwarded message ----------
From: Ivano Picco <ivano.picco a gmail.com>
Date: Fri, 6 Jun 2008 13:59:59 +0200
Subject: Re: [Gfoss] topologia in Postgis
To: "tommaso. db" <tommasodb a gmail.com>

Ciao,
Quello che funziona è ciò che trovi scritto in quella pagina: Funziona la
memorizzazione delle primitive topologiche  archi, nodi, facce.

Lo schema delle relazioni tra archi nodi e facce lo trovi qui:
http://svn.refractions.net/postgis/trunk/topology/ER/
tramite l'uso delle relazioni qui esplicitate puoi modellizzare i tuoi dati
in modo opportuno. Ma gli script sono da realizzare ad-hoc.

Mancano strumenti di sincronizzazione tra Geometria e Primitive topologiche
come in Radius Topology.
Manca l'equivalente della funzione SDO_TOPO_RELATE o LSL_TOPO_RELATE e
quindi la possibilità di effettuare ricerche ottimizzate sulle primitive
topologiche. Manca un flusso dati che trasporti i tuoi dati dal modello
simple feature for SQL alle primitive topologiche.

Insomma, non mi è chiaro cosa funziona e cosa no. Io, ad es, vorrei
> importare dei dati non geometrici (si dice così?), cioè vertici, nodi e
> tutte le relazioni necessarie, e poi ricostruirne le geometrie (poligoni e
> linee) con le funzioni topologiche.  Si tratta di un grosso database della
> NAVTEQ costruito per lavorare in ORACLE.

Questo credo sia fattibile, ma nota che le insert delle primitive (tutti gli
attributi compresi) è compito tuo, per cui forse è più fattibile ricostruire
le geometrie a partire direttamente dalle linee originali (il succo è che
per caricare i dati in topologia devi comunque già sapere in partenza che
hai TOT face, formati da tot archi con tot nodi isolati (centroidi)).
Guardlo script che ti propongono:
http://svn.refractions.net/postgis/trunk/topology/test/load_topology.sql

ciao,
Ivano