[Gfoss] webgis 3D

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 3 Giu 2008 17:36:01 CEST

Saltando a piè pari la polemica e i fraintendimenti dell'altro thread,
volevo riprendere il discorso partito dal plugin di Google Earth.
Nei giorni passati mi sono arrivate richieste al riguardo, e mi è
stato chiesto com'è la situazione sul versante WebGIS 3D nel mondo
FOSS.
Personalmente non ho mai approfondito più di tanto l'argomento (a
parte qualcosa su VRML e X3D). Qualcuno sa se esistono progetti OS per
plugin tipo, appunto, quello sviluppato da Google o, per dirne un
altro, da Sardegna 3D?

Markus citava deegree.org, e suppongo si riferisse al supporto di
deegree per i Web Perspective View Service e CityGML (verrà presentato
il 18 al deegree day), ma non riesco a trovare molte info su client
capaci di utilizzare tali servizi e formati, né sulla loro efficienza,
rispetto a flussi di dati ottimizzati (binari compressi) impiegati nei
plugin citati.

Tempo fa avevo letto anche del Solid Image Web Viewer [1], ma poi non
ho trovato altri riferimenti.
Altro progetto che sembrava promettente era Open3DGis [2], ma sembra
inattivo da un bel po'.

Giovanni

[1] http://cipa.icomos.org/fileadmin/papers/Athens2007/FP006.pdf
[2] http://sourceforge.net/projects/open3dgis/