[Gfoss] Argomenti per lista GFoss

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 3 Giu 2008 16:26:41 CEST

Ok, visto che è stata la mia considerazione sul lavoro di Google che ha
scatenato il putiferio, chiedo scusa per il commento pco costruttivo. Mi
sembra tuttavia esagerato il flame che ne è nato... Eviterò in futuro di
fare commenti non contestualizzati e privi di confronti d'interesse, però
l'impressione è che ci sia qualcuno col fucile puntato a chiunque nomini
software proprietario. Evito anche ogni commento alla proposta di creare
filtri automatici... non siamo ridicoli, per favore.

Riprendendo quanto scriveva Andrea, sarei curioso di sapere quanti hanno la
possibilità (che io non considero una fortuna) di non avere confronti con
tecnologie proprietarie nel proprio lavoro, o nelle richieste dei propri
clienti. Nel mondo WebGIS mi si propone spesso il confronto con le
tecnologie di Google, soprattutto con le nuove API (Google Map, Earth,
Charts, ecc.), soprattutto capita sempre più spesso di sviluppare ibridi
integrati con queste (OL+Google Maps, OL+Flash Charts, ecc.)... Ritengo
quindi che un canale che tratti di integrazione, sia da un punto di vista
tecnologico che giuridico, manchi e possa essere d'interesse per molti. Se
non dev'essere GFOSS... bhe, ne inventeremo un altro!

Ah, dimenticavo... Dopo il commento sul plugin di Google Earth, una domanda:
come stiamo messi in tema di 3D per il Web nel mondo FOSS?