[Gfoss] Linee mediane

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 3 Giu 2008 14:53:44 CEST

Andrea Peri ha scritto:

> La direzione, a occhio, e' senz'altro identificabile.
> Per eliminare tale ondulazione, quello che sul momento potrei pensare
> di fare e' di ricorrere a un operatore di integrazione (nella teoria
> della elaborazione digitale tale operatore viene detto filtro
> passa-basso numerico),
> con esso spererei di riuscire a spianare le ondulazioni, entro certi
> limiti si intende.

In grass (ad es.) sono gia' presenti dei moduli per l'allisciamento e
regolarizzazione delle linee (e.g.
http://grass.itc.it/grass63/manuals/html63_user/v.generalize.html),
quindi direi che questo passo dovrebbe essere sostanzialmente risolto.
Quello che mi rimane aperto e' invece come passare da un fascio di
spezzate ad una sola, che sia "al centro" di queste. Intuitivamente il
concetto e' ovvio e univoco, ma tradurlo in una procedura concreta lo
trovo complicato.
Qualcuno sa che il problema sia stato risolto, nel sw libero o in quello
proprietario? Esistono algoritmi?
Saluti, e grazie.
pc
--