[Gfoss] Problema sovrapposizione tra C.T.R. e GPX in QGIS

Massimo Di Stefano massimodisasha a yahoo.it
Mer 30 Lug 2008 10:30:24 CEST

Ciao,

mi rendo conto che la "guida"  forse non è molto molto semplice
ma "come da titolo"  :  -
utilizzando_i_7_parametri_per_la_trasformazione_di_Helmert_impostati_dall'utente

.... si tratta di dare la possibilità all'utente di creare una location
con dei "nuovi" parametri di trasformazione
e non quelli usati nei codici epsg.

...mi sa che  lo scopo dell'how to  è stato frainteso   :-(

ovvero se hai una monografia IGM95
leggi i 7 parametri di trasformazione riportati al suo interno
e li utilizzi nella creazione della location
attendibilità dei parametri :  intorno di circa 10km dal punto
considerato nella monografia.
in tal modo le trasformazioni dovrebbero commettere un errore
dell'ordine di qualche centimetro.

...epsg "italia peninsulare" resta comunque un buon compromesso
tra precisione e rapidità di utilizzo, nel momento in cui  non si
dispone di
monografie.

Da un confronto fatto
nella trasformazione di 43 vertici igm95 estesi su tutto il
territorioi campano
tale epsg ha dato un errore max di poco inferiore ai 2,5 metri

in questo grafico un confronto tra i 4 codici epsg
(italia peninsulare è il secondo "To wgs 2"),
mentre conforme è il risultato della medesima trasformazione
utilizzando dei "parametri medi" ricalcolati sulla base
dei 43 punti igm95 considerati

http://img508.imageshack.us/img508/8352/errorscalepyzq9.png