[Gfoss] v.strahler

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Mar 29 Lug 2008 16:40:38 CEST

Allora....dopo lunghe sessioni di attesa fremente davanti alla console e
vari tentativi falliti vi riporto la mia esperienza. Una volta
configurato ed installato correttamente moduli e script (in grass 6.3)
ho rilevato queste difficoltà che ho dovuto aggirare "manualmente":
- in r.broscoe.sh l'inserimento manuale delle coordinate x e y di
chiusura del bacino ha causato la mancata individuazione della cella
appropriata (non so perché), quindi è stato necessario ripetere
manualmente r.strahler per ogni soglia da testare in modalità
interattiva (usando nomi appropriati per i file in output), commentare
le linee di r.broscoe.sh che facevano automaticamente il passaggio sulla
base delle coord inserite manualmente e quindi fare girare nuovamente
l'analisi. Penso sarebbe più semplice inserire una sorta di parser
visuale delle coordinate cliccate una sola volta richiamando r.strahler
in modalità interattiva, in modo che tutto il resto dello script sia
coerente e prenda le coord direttamente dalla mappa piuttosto che
dall'indicazione numerica.
- nel far girare r.broscoe ho l'avvertimento che l'esecuzione di
r.stats.info (?) è superata da r.category
- nell'uso di v.mainchannel ho dovuto fare un po' di acrobazie perché
l'esecuzione automatica non individuava le coordinate del punto più
distante dalla sez di chiusura in quanto automaticamente arrotondava
alla seconda cifra decimale l'output della stringa "max" mentre nel dem
le coord erano alla sesta cifra decimale, quindi ho dovuto procedere
manualmente alla creazione del file in cui erano contenuti i punti di
inizio e di fine del tracciato dell'asta principale e poi finalmente ho
ottenuto l'individuazione dell'asta principale.

Purtroppo non ho la capacità di correggere sintatticamente gli script in
modo che facciano quanto ho detto, altrimenti vi darei volentieri una
mano. VI ringrazio in ogni caso per la disponibilità e per il gran
lavoro svolto.

Se posso aiutare in qualche modo, tempo permettendo, contattatemi pure!

Saluti!