[Gfoss] Problema sovrapposizione tra C.T.R. e GPX in QGIS

Marco Pasetti marcopstt a gmail.com
Mar 29 Lug 2008 16:23:57 CEST

Ciao Steko,

scusa ma, personalmente, non accetto la tiratina d'orecchie :-)

>Richieste simili vengono rivolte abbastanza spesso in mailing list, e si
>possono trovare agevolmente tramite un motore di ricerca
>http://www.google.it/search?q=gauss+boaga+qgis

nella mailing list esiste già, effettivamente, un thread che risolve il
problema (http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/2006-August/001088.html),
ma solo parzialmente
quello che ho aggiunto è come settare non solo una proiezione GB, ma una
gerica proiezione personalizzata in QGIS tramite i parametri in formato proj

>Sul wiki abbiamo già due guide (riferite a GRASS, ma come potete
>immaginare la sostanza è molto simile) che spiegano nel dettaglio come
>creare locations in GB e quali siano i parametri necessari. Vedi ad
>esempio questa pagina dal titolo piuttosto eloquente:

>http://wiki.gfoss.it/index.php/Come_creare_una_location_Gauss_Boaga_utilizzando_i_7_parametri_per_la_trasformazione_di_Helmert_impostati_dall%27utente

anche in questo caso mi permetto di osservare che la procedura per GRASS è
molto, ma molto più semplice di quanto descritto nella guida di cui sopra
si apre GRASS, si crea una nuova location tramite EPSG ID (3003 ovest, 3004
est) e si sceglie fra le opzioni suggerite (italia peninsulare,
sardegna....); stop.

>In sostanza, più che tirare le orecchie invito tutti a fare uso e a
>rimandare alla documentazione già esistente per evitare inutili
>duplicazioni.

giustissimo, ma in questo caso:

1. non esiste una documentazione specifica (in italiano) su come creare una
proiezione GB personalizzata in QGIS
2. la sezione wiki su GRASS andrebbe, IMHO, un po' svecchiata

Saluti,

Marco