[Gfoss] Problema sovrapposizione tra C.T.R. e GPX in QGIS

Simone Pittaluga pitta a ibidem.it
Lun 28 Lug 2008 11:24:47 CEST

Buon giorno a tutti,
scusate se ultimamente partecipo inviando solo richieste di
aiuto ma non stò riuscendo a risolvere una serie di
problemi che con la versione 0.8 non avevo (ora ho la 0.11
su ubuntu 8.04).

Ho la necessità di sovrapporre una traccia registrata con
il gps come GPX su un mosaico di raster GeoTIFF CTR della
liguria.

Riscontro questi problemi:

- Quando carico la raster non viene riconosciuta la
proiezione corretta. In proprietà/generale viene
riconosciuta come lat/long wgs84  in realtà è
Gauss-Boaga fuso ovest (monte mario zona 1).
- Di conseguenza a quanto sopra le unità di misura non
sono in metri ma bensì in gradi per cui il reticolo
chilometrico è di 1000 gradi invece che 1000 metri.
- Ovviamente se la raster non è proiettata correttamente
è impossibile sovrapporre il GPX (in wgs84) al livello
sottostante.

Per aiutare a trovare una soluzione al mio problema potete
trovare i dati per ricreare la situazione in:
http://www.ibidem.it/protezionecivile/carta.zip
md5sum         fe5a2e40139bf2eb0fe4e98bf8ce29b7

grazie per l'aiuto

Simone