[Gfoss] confusione coordinate e sistemi di riferimento

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 26 Lug 2008 18:50:53 CEST

Enrico Lambertini ha scritto:
> Salve,
> chiedo sin da subito scusa per la mia ignoranza, ma non ci sto saltando
> fuori...
>
> ho delle cartografie in formato tiff del comune di regigo emilia che
> dovrei usare come base per delle elaborazioni in qgis, in teoria
> dovrebbero essere secondo le coordinate gauss-boaga 32 ovest, ma quando
> vado a sovrapporle al reticolo dei quadri ctr della regione
> emilia-romagna ottengo uno scostamento di di ca. 4 km!!

Poichè la Regione Emilia Romagna è a cavallo dei fusi 32 e 33, per
comodità utilizza un sistema cartografico convenzionale, il cosiddetto
"UTM-RER" (UTM - Regione Emilia Romagna), che sarebbe un UTM ED50 fuso
32 (EPSG:32032) con falsa origine per le y di 4000000 m. Quindi per non
avere il problema in questione dovresti associare ai tuoi layer il 32032
con y0=4000000 anzichè 0.

Ciao
Antonio