[Gfoss] confusione coordinate e sistemi di riferimento

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 26 Lug 2008 17:57:41 CEST

Enrico Lambertini ha scritto:
> Salve,
> chiedo sin da subito scusa per la mia ignoranza, ma non ci sto saltando
> fuori...
>
> ho delle cartografie in formato tiff del comune di regigo emilia che
> dovrei usare come base per delle elaborazioni in qgis, in teoria
> dovrebbero essere secondo le coordinate gauss-boaga 32 ovest, ma quando
> vado a sovrapporle al reticolo dei quadri ctr della regione
> emilia-romagna ottengo uno scostamento di di ca. 4 km!!
>
> questo è l'output di gdalinfo:
> ""
> Driver: GTiff/GeoTIFF
> [...]

Enrico,
la tua cartografia sembrerebbe quello che tu dici (EPSG:3003). Il problema
potrebbe dipendere dal reticolo dei quadri di unione della CTR. Potrebbe
trattarsi dello stesso problema discusso qualche giorno fa nella lista
di gvSIG, sempre a proposito della cartografia dell'Emilia Romagna:
http://www.nabble.com/sistema-di-riferimento-geografrico-to18569899.html
In tal caso dovresti utilizzare una trasformazione sul vettoriale in
fase di definizione dell'SRS, aggiungendo alla stringa della proiezione
un +towgs84=... seguito dai valori dello scostamento.
Facci sapere se si tratta dello stesso problema e, in ogni caso, mandaci
anche un ogrinfo del quadro di unione.

Ciao
Antonio