[Gfoss] tematismi con geotools

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Ven 25 Lug 2008 18:34:43 CEST

Mapserver puo' esporre mappe gia' renderizzate (wms) .
In tale modalita', la renderizzazione la puoi fare dal client
inviandogli un flusso con definizioni sld con cui lo setti per usare una
renderizzazione differente.
Non tutti i server wms pero' accettano questa impostazione perche'
potresti saturare i servers se mandi delle impostazioni "esagerate".

In alternativa devi ricorrere al WFS, in quel caso ricevi i dati in
forma grezza e la renderizzazione la crei te sul tuo computer al volo.
Questa modalita' pero', non si presta molto a Internet,
perche' per avere dei tempi accettabili occorre avere delle bande elevate.
Mi spiego meglio: una adsl classica non basta per questo tipo di
funzionamento.
Il wfs e' roba da network interno ethernet in gigabyte e roba del genere.
E non sono molti quelli che espongono dati in wfs su internet, e
comunque si tratta generalmente di dati in versione "leggera" .

Io consiglierei una tecnica "mix".

A suo tempo anche io feci un client con geotools, (ma era la 0.8).
Nel mio modo di utilizzarlo, gli facevo scaricare gli shapefiles
compressi in file zip (geotools li apre automaticamente).
E in versione alleggerita. Il tutto non doveva superare i 2-3 Mbytes
complessivi.
Nel caso mio il client era una applet, se fai una application hai
margini maggiori.

Il tempo di start-up e' di qualche minuto (2-3 minuti) poi pero' il
sistema gira benissimo.
In questa maniera i tempi di funzionamento erano accettabili.

Nel tuo caso e con i mezzi ogi disponibili puoi farcire il sistema con
altre soluzioni:

Parti con shapefiles alleggeriti da scaricare al volo.
Poi tramite il client wms aggiungi a sfondo le mappe generate dal server
wms (la parte pesante) e infine,
quando sali sopra certe scale,  e se disponi di un server wfs, lo attivi
quando sei a livelli di dettaglio spinti, ad esempio al di sopra di
1:10.000 o 1:5.000 .
Dipende dalla densita' di punti delle coperture che usi.
Se usi il wfs sotto queste scale, i tempi di trasmissione ti affossano
tutto il sistema.

Saluti,
Andrea.