[Gfoss] tematismi con geotools

Ivano Picco ivano.picco a gmail.com
Ven 25 Lug 2008 09:24:14 CEST

Ciao,
Un tematizzatore dinamico non  banale. Noi abbiamo usato Geotools per la
realizzazione di un tematizzatore, come illustrato nel paper a Perugia, ed
in quel caso abbiamo dovuto implementare la logica per accoppiare
l'espressione con la geometria (l'intento era accoppiare dati SAS con dati
GIS provenienti da shapefile, geodatabase ESRI e Oracle Spatial), mentre il
rendering  stato fatto con GeoTools (per l'appunto).

Tematizzare da WMS con Mapserver pu essere fatto dinamicamente manipolando
l'url secondo quanto indicato dalla ridefinizione al volo di un mapfile, ma
non  molto comodo.
Il motivo per cui questo non  facilmente ottenibile  semplice: Da WMS non
ottieni un dato alfaumerico manipolabile, ma un'immagine (anche considerando
l'export di una risposta ad na identify con GML: non  ottieni il layer ma
solo una porzioni limitata del territorio, che poi devi comunque
parsificare)

Ciao!