[Gfoss] tematismi con geotools

Ivano Picco ivano.picco a gmail.com
Ven 25 Lug 2008 09:24:14 CEST

Ciao,
Un tematizzatore dinamico non è banale. Noi abbiamo usato Geotools per la
realizzazione di un tematizzatore, come illustrato nel paper a Perugia, ed
in quel caso abbiamo dovuto implementare la logica per accoppiare
l'espressione con la geometria (l'intento era accoppiare dati SAS con dati
GIS provenienti da shapefile, geodatabase ESRI e Oracle Spatial), mentre il
rendering è stato fatto con GeoTools (per l'appunto).

Tematizzare da WMS con Mapserver può essere fatto dinamicamente manipolando
l'url secondo quanto indicato dalla ridefinizione al volo di un mapfile, ma
non è molto comodo.
Il motivo per cui questo non è facilmente ottenibile è semplice: Da WMS non
ottieni un dato alfaumerico manipolabile, ma un'immagine (anche considerando
l'export di una risposta ad na identify con GML: non  ottieni il layer ma
solo una porzioni limitata del territorio, che poi devi comunque
parsificare)

Ciao!