[Gfoss] qgis e postgres

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 23 Lug 2008 12:49:54 CEST

valec87 a tiscali.it ha scritto:
> Fino alla macro ci arrivo ... ma oltre non saprei proprio dove sbattere
> la testa ....
> Per quanto riguarda la struttura del db anche io ho creato tabelle
> alfanumeriche e una generale con  punti e coordinate ... il problema è
> che io vorrei aprire qgis da access e posizionarmi sull'elemento
> geografico con uno  "zoomtoselect" come ha scritto giustamente
> Salvatore ....
> HELP!!!!!!! :-)
> Vale

Premesso che i dati li puoi consultare anche in Qgis, secondo me, la
soluzione meno dispendiosa al tuo problema consiste nel
- caricare il tuo layer PostGIS in Qgis,
- aprire la tabella associata e definire una query (es. areale di dissesto
con ID=1234) mediante il Search Query Builder
- ed, infine, zoomare sulla selezione.
Si tratterebbe quindi di realizzare implicitamente prima una "Select by
attribute" ed infine una "Zoom to selection".
Il tutto naturalmente si potrebbe "incartare" in un bel python plugin di
Qgis, ma credo che gli strumenti che ti servono sono già a tua completa
disposizione.

Il discorso si complica notevolmente se intendi partire da Access.
La macro dovrebbe accedere da file system ad un applicazione (es. script
in python) che apre in Qgis il progetto di tuo interesse e poi dovrebbe
realizzare la selezione e lo zoom di cui sopra all'interno di Qgis stesso.
Il problema sta quindi nell'operare in Qgis da un'applicazione esterna o
ancora più semplicemente accedere alla python console di Qgis.
In bocca al lupo!

Ciao
Antonio