[Gfoss] Curva ipsografica

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Lun 21 Lug 2008 09:00:53 CEST

Buongiorno a tutti. Sono alle prese con la determinazione di alcuni
parametri di bacino e tra questi vorrei ricavare in automatico la curva
ipsografica con grass. Posto che ho già un dem con cella di 20 m
tagliato sul bacino (che è di circa 500 kmq), al momento l'unico modo
che mi è venuto in mente per farlo è di interrogare il raster per le
quote comprese in step di altitudine prefissati, ad esempio ogni 500 m
noti i minimi e i massimi, e interrogare il risultato per conoscere
l'area di ogni step, quindi rapportato all'area totale del bacino
plottare le percentuali contro le altitudini e disegnare la curva unendo
i puntini. Ovviamente non mi sembra una soluzione elegante ma credo
porti al risultato. Accetto volentieri altri suggerimenti (magari anche
sul calcolo automatico dell'altitudine media), ho già provato anche a
usare jgrass-udig ma mi trovo in serio imbarazzo rispetto a grass, per
cui preferirei quest'ultimo.
Grazie in anticipo!