[Gfoss] Curva ipsografica

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Lun 21 Lug 2008 09:00:53 CEST

Buongiorno a tutti. Sono alle prese con la determinazione di alcuni
parametri di bacino e tra questi vorrei ricavare in automatico la curva
ipsografica con grass. Posto che ho gi un dem con cella di 20 m
tagliato sul bacino (che  di circa 500 kmq), al momento l'unico modo
che mi  venuto in mente per farlo  di interrogare il raster per le
quote comprese in step di altitudine prefissati, ad esempio ogni 500 m
noti i minimi e i massimi, e interrogare il risultato per conoscere
l'area di ogni step, quindi rapportato all'area totale del bacino
plottare le percentuali contro le altitudini e disegnare la curva unendo
i puntini. Ovviamente non mi sembra una soluzione elegante ma credo
porti al risultato. Accetto volentieri altri suggerimenti (magari anche
sul calcolo automatico dell'altitudine media), ho gi provato anche a
usare jgrass-udig ma mi trovo in serio imbarazzo rispetto a grass, per
cui preferirei quest'ultimo.
Grazie in anticipo!