[Gfoss] [Talk-it] Presentazione di chiusura del progetto M(')appare Milano (2-7-2008) - intervento GFOSS.it disponibile

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Gio 17 Lug 2008 15:12:45 CEST

ciao Carlo - vedi sotto.

2008/7/17 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:

> Adesso che hai rinfrescato i concetti, mi ricordo che hai citato, tra i
> campi di applicazione, anche la direttiva nitrati (infatti è in
> tabella...).
>
> Quindi si tratta di una uniformazione dei dati a livello europeo, e non
> di una loro liberazione, giusto?
>
> Quello che mi chiedo io: come fa poi la Commissione, il consiglio
> d'Europa, o la singola pubblica amministrazione di un singolo stato, ad
> accedere liberamente ad esempio ai dati italiani, che sono protetti da
> diritto d'autore?

come ho sentito dire in un  paio di occasioni, risposte a domande tipo
questa si configurano come consulenza (a meno che in lista non ci legga
qualche referente degli organi citati, e non si voglia esprimere formalmente
in merito per aiutare a rispondere).

battute a parte, il tema è in effetti "spesso". chi se la sente può partire
da:

http://www.ec-gis.org/inspire/

per ripercorrere quei 15 anni o giù di lì di ragionamenti sul tema, e poi si
può aprire il confronto.

se no, staremmo forse discutendo di un tema "on topic" a livelli "off
topic".

> Voglio dire: eccellente idea quello di avere un sistema standardizzato
> che permetta _tecnicamente_ di avere un interscambio di dati, ma se poi
> i singoli dati non sono disponibili, non sembra anche a voi che ci sia
> un evidente ostacolo operativo?

dipende. bisogna capire qual è "l'operazione" (di nuovo, rimando al sito di
cui sopra).

> Infine: ritenete che sia impossibile in (un prossimo) futuro attuare
> anche in Europa il modello americano, molto semplice e pragmatico,
> secondo cui i prodotti realizzati da enti pubblici con i soldi dei
> contribuenti automaticamente cascano nel pubblico dominio?

no.
peraltro è dimostrato (come detto: lavoro dal 1993 con soggetti esteri di
cui diversi anglo e anche un po' saxon e mi sento abbastanza sicuro su
questo) che la semplicità e la prammatica nord-americana in Europa possono
non sempre funzionare "tal quali" - se non addirittura fare danni.
ciò non vuol dire che il Freedom of Information Act e altri strumenti che ne
sono conseguiti siano da buttare via.
Ma ricordiamoci che stiamo in Europa e che ci deve essere una mediazione (e
che c'è diversa gente che prova a contribuire su questo).

per riprendere la domanda di Carlo, forse, capire qual è "l'operazione" per
ognuno dei partecipanti a un progetto collaborativo

e, forse, la liberazione del dato è un mezzo, e non un fine.

un saluto!

andrea, noto pibinko
*
Libertà - Pino Daniele  - da Terra Mia (1977)...parte in Sol.

Chiove 'ncoppa a 'sti palazze scure  - 'Ncoppa 'e mure fracete d'a casa mia
Tutt'attuorno l'aria addora 'e 'nfuso  - Chi song'io
Che cammine 'mmiezo 'a via  - Parlanno 'e libertà

Stà durmenno senza tiempo - 'Nu ricordo ca nun penzo cchiù
Ma che succede io sto' chiagnenno  - Penzanno a 'o tiempo ca se ne va