[Gfoss] pubblicazione dati PA

riccardo riccardo.giaccari a tiscali.it
Lun 14 Lug 2008 11:47:59 CEST

ivan marchesini wrote:

> Insomma, e qui chiedo conferma ai miei colleghi geologi (che magari
> fanno la professione più di me, anche se anch'io sto iniziando a darmi
> da fare), il problema è:
> se io devo fare un'indagine in una zona e so che in passato un mio
> collega ha fatto già indagini nella stessa area, posso accedere a quelle
> informazioni che saranno ovviamente depositate come relazione tecnica in
> provincia?
> se posso farlo andando in provincia allora è ovvio che dovrei poterlo
> fare anche online...

Ciao a tutti, i dati geognostici sono nei comuni, raramente in provincia, e
non credo che siano consultabili da privati, ..... il problema è proprio
l'uso che si fà del dato, secondo me!

ma il vicino è daccordo? ....
esempio, valutate voi quanto possa essere calzante!

un privato chiede un programma fatto con software OS.
Il programmatore usa librerie Open, pezzi di codice personali e codici nuovi
e tira fuori il suo bel programma.

Il programma è libero?
Io direi di no.
Le librerie Open si,
il codice personale ... dipende da quanto il programmatore è votato all'OS
per il prodotto finale, costato dei bei soldi ... il programmatore deve
chiederlo al proprietario se avesse intenzione di renderlo pubblico ...
altrimenti minimo perderebbe il cliente!
pensate poi se arrivasse un ente per la tutela dei dati OS che dicesse ...
il programma è libero perchè le librerie usate sono OS !!! credo che nè i
programmatori nè i clienti finali che hanno comperato il software sarebbero
contenti!

Il problema è che le province non hanno committenti ed i professionisti sono
tenuti al Segreto Professionale, cioè non devono divulgare dati e conoscenze
relative al lavoro, ma arriva l'ente illuminato che apre le porte e divulga
tutto.

Se gli enti non avessero paura di maxxi denunce sarebbe più facile arrivare
alle banche dati, che invece sono parzialmente nascoste, e poi, che io
sappia, non ci sono moltre altre province che lo hanno fatto. questo mi fa
pensare che ci sia qualche insicurezza e comunque .... cui bono? chi avrebbe
beneficio a mettersi contro un ente locale?

Non so se ho reso l'idea