[Gfoss] pubblicazione dati PA

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Sab 12 Lug 2008 19:19:09 CEST

> [...]
>i non addetti al settore un buco, un carotaggio) allora nella particella
>catastale vicina invece di fare un altro sondaggio magari farei una
>sismica a rifrazione, migliorando la mia capacità di estendere il dato e
>evitandone la duplicazione.. (GFOSD: geologic free and open source
>data   :-)
>
>in seguito un altro mio collega potrebbe sfruttare la mia sismica per
>fare altri tipi di indagini.... e tutti ci specializzeremmoa trattare i
>dati,... non solo ad acquisirli... (visto che poi ci lamentiamo sempre
>che il committente paga poco per le indagini....  ;-)

No, per niente.

Comunque .

La butto li' come suggerimento e niente piu'.

Perche' come geologi non vi organizzate e mettete su direttamente voi
un sistema online che vi permetta di condividere al vostro interno ( o
se volete anche oltre),
questi tipi di dati ?

Vi fate un applicativo web che vi consenta di consultare tali banche dati,
E consenta a chi ha le giuste autorizzazioni di inserire le sue.
magari ci mettete anche un sistema di auditing per gestire anche
eventuali compensi.

Se poi, il dato le rendere libero, meglio, ma intanto potreste partire
con il condividerlo tra di voi.

> [...]
>resistena alla penetrazione (non vi scatenate con i doppi sensi) ad una
>punta standard in un terreno. Questo valore è poi utile per fare
>valutazioni sui parametri geomeccanici del terreno.
>ovviamente il dato ottenuto è puntuale (in realtà si ottengono più
>valori di resistenza lungo una verticale al piano campagna e fino ad una
>profondità che dipende dalla necessità del caso, quindi si tratta di
>dati 3d), ed è poi compito del geologo definire quanto e come è
>possibile estendere quei valori ad un areale nell'intorno di quel

In realta' con il precedente intervento ho un po' barato,
qualcosa sapevo.
Ma solo qualcosa, e solo perche' 5 anni fa' misi in piedi un sistema web per
l'inserimento di dati di questo genere.
Una sorta di applicativino che consentiva di consultare dati ed
inserire nuove schede
con riferimento agli acquiferi sotterranei.

pozzi, parametri di pozzi,
sondaggi , relativi parametri e strati.

Feci un applicativo in java che girava su Tomcat.

E poiche e' un vecchio progetto, che poi non ha avuto seguito.
Pero' l'applicativo funzionava e il suo lavoro lo faceva.

Se decidete di fare un sistema per la condivisione dei dati tra di voi,
e vi puo' far comodo ve lo cedo volentieri.
Tanto io non ci faccio piu' niente.

L'applicativo e' in JSP su Tomcat,
La base dati DBMS impostata e' Oracle,
ma poiche' viene usata proceduralmente non sarebbe difficile
portarla a Postgres o altro.

Il codice e' un po' banalotto, ma e' roba di 5 anni fa'.

Comunque come dicevo se puo' servire lo metto volentieri a disposizione.

--
§ Andrea §