[Gfoss] pubblicazione dati PA

ivan marchesini marchesini a unipg.it
Ven 11 Lug 2008 12:55:17 CEST

Ciao... argomento interessante direi...
grazie per i tuoi costanti report!!

mi sono trovato anche io recentemente, per puro caso, a parlare di
queste cose con funzionari pubblici.. anche se molto superficialmente...
Va fatto notare che alle province arrivano molte pratiche per le
procedure edilizie e quindi hanno a disposizione una gran quantità di
sondaggi, prove geognostiche, ecc...

ecco alcune obiezioni poste da costoro in merito alla pubblicazione
online dei dati geologico-geotecnici a loro disposizione:

1) ma i dati sono di proprietà dei committenti dei lavori!
2) ma i dati sono anche di proprietà dei professionisti che li hanno
prodotti!
3) si potrebbe fare ma solo con i dati provenienti da committenti
pubblici (regioni, province comuni, ecc..)!
4) ma poi se mettiamo online questi dati i professionisti cosa fanno?
smettono di lavorare?

tralasciando l'ultimo punto, che si autocommenta, cosa si può dire in
merito ai precedenti tre?
avete già affrontato l'argomento?
se la risposta è "si" e me ne fossi perso il thread, me ne scuso....

ciao...

Ivan

--
Ti prego di cercare di non inviarmi files .dwg, .doc, .xls, .ppt.
Preferisco formati liberi.

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)