[Gfoss] Analisi di visibilità

Patti Giuseppe geognu a infinito.it
Lun 7 Lug 2008 12:12:18 CEST

Patti Giuseppe ha scritto:
> Scusate la domanda probabilmente banale, ma qual è il significato del
> risultato raster di r.los? Ovvero una volta fatta l'analisi (so a che
> serve lo script) come vanno interpretati i valori del raster in
> uscita? Dall'interrogazione ottengo infatti valori in gradi, mentre mi
> sarei aspettato o valori discreti (visibile/non visibile dal punto
> impostato) oppure un range di valori che in qualche modo diano un
> grado di visibilità (ad es. da 0 a 100% rispetto al punto della visuale).
>
> Grazie in anticipo.

Mi rispondo da solo: rappresenta tutti i punti visibili dall'osservatore
posto in un punto specificato variando la visuale sia in senso verticale
da 0 (cioé guardando in basso) a 180 (cioè guardando verso l'alto)
ruotando di 360° sul punto in base alla max distanza visibile imposta e
all'altezza della visuale.
Sorge un'altra domanda: le celle prive di valori sono quindi
necessariamente punti non visibili?

Rigrazie