[Gfoss] Rigenerare un SHX avendo DBF e SHP?

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Gio 31 Gen 2008 09:11:11 CET

Boh,

probabilmente ha gli stessi problemi nostri,

se noti la sua email dentro il programma:
andrew.williamson at highland.gov.uk

probabilmente lo ha scritto alle dipendenze di un ente locale, e poi
se da un lato rilasciare i sorgenti puo' essergli stato facile,
dichiarare ufficialmente la sua proprieta' sul prodotto (perche' questo
farebbe se dicesse che la licenza e' questa o quella), gli e' meno facile.

Non essendoci scritto che l'uso e' limitato, si potrebbe ritenere che
sia l'opposto.
Anche se, giustamente, sarebbe stato meglio che da qualche parte ci
fosse stato scritto "usabile liberamente" o qualcosa del genere, pero'
vista la natura del programma la sua gratuita' il non esserci scritto da
nessuna parte che e' a pagamento, trial, shareware o cose del genere,
depone implicitamente verso il programma usabile liberamente.

Tra l'altro, e su questo parlo per me.
Io avrei alcuni scrupoli nel dichiarare una licenza a un programma scritto.

Infatti secondo l'ordinamento vigente una persona e' sempre responsabile
di cio' che ha fatto.
Per cui se un tuo programma causa dei danni e qualcuno te ne chiede
conto, sei chiamato a risponderne.

Infatti, se dici che si puo' usare , che e' GPL o cose del genere, dai
il diritto di usarlo, nel contempo, pero', come autore ti rimane sempre
un margine di responsabilita' per quello che il programma potrebbe fare.
Per questo a volte e' preferibile mettere delle clausolette brutte, ma
necessarie, tipo

"Non si garantisce che non vi siano dei difetti e quindi lo usi a tuo
rischio e pericolo. Se lanciandolo ti corrompe il filesystem e perdi
tutto sono fatti tua, etc...."

Puo' anche darsi che non sia stata applicata una licenza per evitare
questi fastidi.

Andrea.